da romasette.it – Da venerdì 12 a domenica 14 ottobre, l’Università Lumsa ospiterà il Convegno nazionale “Paolo VI: Chiesa, Università, Società” dedicato alla vita e al magistero di Giovanni Battista Montini. Il convegno è organizzato dall’Azione cattolica italiana, dalla Federazione Universitaria Cattolica italiana (Fuci) e dal Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale (Meic). Venerdì 12 ottobre alle ore 18 (presso l’Aula “Giubileo” in via di Porta Castello 44), apertura dei lavori con i saluti di Matteo Truffelli, presidente nazionale dell’Azione cattolica, Gabriella Serra e Pietro Giorcelli, presidenti nazionali della Fuci, Giuseppe Elia, presidente nazionale del Meic.
Seguirà l’intervento di don Angelo Maffeis, postulatore della causa di canonizzazione di Montini, che relazionerà su «Paolo VI, la Chiesa del Concilio». A partire dalla consapevolezza che la Chiesa condivide con il mondo la medesima sorte terrena, come si legge nella Costituzione pastorale sulla Chiesa nel mondo contemporaneo Gaudium et spes. Sabato 13 ottobre alle 9.30 (presso l’Aula “Giubileo” in via di Porta Castello 44), spazio agli universitari della Fuci con la relazione introduttiva della mattinata a cura di Gabriella Serra e Pietro Giorcelli. Seguono gli interventi di: don Claudio Stercal (Facoltà teologica dell’Italia settentrionale) su «La gioia cristiana. Al cuore dell’esperienza di Paolo VI»; Valerio Onida (Presidente emerito della Corte costituzionale) su «Montini e l’Università: quale eredità?»; la «Testimonianza» di monsignor Lorenzo Chiarinelli (vescovo emerito di Viterbo).
Sabato 13 ottobre alle 15.30 (nell’Aula Magna in via Borgo Sant’Angelo 13), sarà la volta del Meic. Si inizia con i saluti di Francesco Bonini (Magnifico Rettore della Lumsa) e Philippe Ledouble (Segretario generale di Pax romana). A seguire: la relazione di Carlos Maria Galli (Pontificia Università Cattolica Argentina) su «Da Paolo VI a Francesco»; e la tavola rotonda «Quale cristianesimo per quale modernità: l’eredità di Paolo VI» con Pina de Simone (Direttore della rivista «Dialoghi»), Cecilia Dall’Oglio (Focsiv – Global Catholic Climate Movement), Fabio Macioce (Unione Giuristi Cattolici Italiani), Sandro Campanini (C3Dem). Sabato alle 21.30, Veglia di preghiera per Paolo VI nella Chiesa di Santa Maria in Traspontina (in via della Conciliazione 14). Domenica mattina, infine, alle 10, partecipazione alla Celebrazione eucaristica e canonizzazione di Paolo VI.