Roma (Rachele Samo di Sputnik) – Roma deve diventare “di nuovo la capitale della cultura europea e del mondo cristiano”, rovesciando “la terribile immagine di una città che perde il nome e diventa Mafia Capitale”, ha detto il critico d’arte in un’intervista rilasciata al quotidiano Libero.
Sgarbi rivendica di essere stato il primo a candidarsi a Roma nell’ottobre 2020, con la lista civica Rinascimento. Ma dopo la presentazione di Enrico Michetti come candidato sindaco per il centrodestra, con Simonetta Matone come vice, il politico di lungo corso ha fatto un passo indietro e si è proposto come assessore alla Cultura.
Per Sgarbi si tratta di “un tridente, in cui nessuno è subordinato all’altro”, che punta a vincere al primo turno.
“A Roma solo coi voti di lista il centrodestra è al 47-48%. Con tre candidati civici può arrivare al 51 già al primo turno: l’obiettivo è vincere subito, senza ballottaggio” ha dichiarato Sgarbi.
E in caso di vittoria, Roma può tornare ad esser Caput Mundi, come recita lo slogan di Michetti, puntando su cultura e cristianesimo.
“Voglio fare di Roma un Louvre diffuso, creando un’offerta che coinvolga musei comunali, statali, privati e i Musei Vaticani. E, in occasione del Giubileo nel 2025, vorrei riaprire le 100 chiese romane oggi chiuse. L’intento è fare un nuovo Concordato, culturale, con il Vaticano. Quanto all’antichità romana, voglio far rivivere Colosseo e Fori Imperiali, portandovi in scena concerti di musica classica e commedie latine” ha aggiunto Sgarbi.

Il voto a Roma

Le elezioni amministrative di Roma si terranno in autunno, in una data da definire tra il 15 settembre e il 15 ottobre.