(V.M. Traverso di Aleteia)
1 Chiesa di Dura-Europos, Siria, II Secolo

Scoperta negli anni Venti del Novecento da un team di archeologi di Yale, la chiesa di Dura-Europos, nell’attuale Siria, è considerata la chiesa cristiana più antica di cui abbiamo conoscenza. Il team è riuscito a recuperare le sue antiche opere d’arte, risalenti al II e al III secolo, inclusa la raffigurazione di una donna che si china su un pozzo, per molto tempo ritenuta una rappresentazione della samaritana che parla con Gesù vicino al pozzo di Giacobbe, come narrato da Giovanni (4, 1-42).
Una teoria recente proposta da Michael Peppard, professore associato di Teologia presso la Fordham University, ha tuttavia respinto questa interpretazione, sostenendo che il dipinto è in realtà una rappresentaazione dell’Annunciazione, quando l’angelo Gabriele ha annunciato a Maria che avrebbe concepito e dato alla luce Gesù.
Peppard sottolinea che nelle descrizioni scritte dell’Annunciazione trovate nelle biografie di Maria del II secolo, Gabriele va da lei mentre sta attingendo l’acqua con una brocca, come mostra l’immagine di Dura-Europos e in linea con le rappresentazioni bizantine della scena. Ulteriori studi dell’immagine hanno anche rivelato dettagli invisibili a occhio nudo, come due linee che raggiungono il torso della donna, a suggerire la rappresentazione di un’incarnazione. Sulla base di queste prove, il dipinto di Dura-Europos può essere considerato il primo ritratto della Beata Madre.

2 Madonna delle Catacombe, Rome, III secolo
Questa immagine, dipinta sulle pareti delle Catacombe di Priscilla, sotto la Via Salaria di Roma, in quella che era una cava, mostra Maria che allatta il bambino Gesù seduto sul suo grembo e guarda lo spettatore. L’opera risale al III secolo, quando il cristianesimo era ancora una pratica illegale nella Roma imperiale. I primi cristiani si incontravano nelle catacombe per seppellire i loro defunti e pregare sulle tombe dei martiri, il che è il motivo per il quale le opere d’arte di questo periodo possono dirci molto sugli ideali e i valori delle prime comunità cristiane. In questo affresco, Maria viene rappresentata mentre risponde alle necessità del Cristo Bambino.