(Fulvia Degli Innocenti di Famiglia Cristiana) – Si potrebbe proprio definire l’incontro tra due supereroi quello tra papa Francesco e Mattia Villardita, che nei panni dell’Uomo Ragno visita i bambini come volontario negli ospedali. L’occasione per questo incontro ravvicinato è stata la giornata organizzata dalla Polizia di Stato presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.  ” Un grande onore poter ospitare questa iniziativa – dichiara il professor Eugenio Mercuri, direttore del Dipartimento Scienze della salute della donna, del bambino e di sanità pubblica – per i bambini è molto importante vivere occasioni di divertimento e gioia anche e soprattutto nel contesto ospedaliero. Siamo pertanto grati alla Polizia di Stato e a Mattia Villardita per questa straordinaria opportunità”. All’evento ha collaborato l’Ispettorato di P.S. “Vaticano”, che garantisce la sicurezza di Piazza San Pietro e quella del Sommo Pontefice nei suoi spostamenti sul territorio italiano, ed è particolarmente sensibile ai valori del cristianesimo e in particolare a quello della solidarietà. Per questo motivo, l’Ufficio si è fatto spesso promotore di iniziative di beneficenza nei confronti dei bambini in difficoltà, come i piccoli ospiti della casa famiglia “Moncenisio 4”, dove le Suore della Provvidenza, gli educatori e i volontari lavorano ogni giorno per offrire loro un ambiente familiare.Grande impegno organizzativo da parte dell’Ispettorato di Polizia “Vaticano”. “L’Ispettorato, che garantisce la sicurezza di piazza San Pietro e quella del Sommo Pontefice nei suoi spostamenti sul territorio italiano, è particolarmente sensibile ai valori del cristianesimo e in particolare a quello della solidarietà – ha dichiarato il dirigente dell’Ispettorato Luigi Carnevale – la banda della Polizia di Stato ha voluto dedicare ai bambini ricoverati un momento di allegria attraverso la musica”.
In questa circostanza infatti la Banda della Polizia di Stato ha voluto dedicare ai bambini ricoverati nel Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” un momento di allegria attraverso la musica.
Mattia Villardita, 28 anni, a cui Famiglia cristiana ha dedicato un articolo, è stato nominato Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica, dal presidente Mattarella, lo scorso mese di dicembre. L’incontro con il Pontefice è avvenuto prima di incontrare i bambini quando  già con l’abito di supereroe indosso, ha avuto l’opportunità di accedere all’Udienza Generale del mercoledì. A papa Francesco è riuscito a strappare un sorriso riconoscente e divertito che ha poi portato ai piccoli malati”.  Mattia Villardita, in un ambiente ricco di piccoli ma grandi supereroi, è un esempio di generosità e solidarietà. “Fino all’età di 19 anni sono stato un paziente del Gaslini per una malformazione congenita ad una gamba e questa avventura mi ha fatto crescere e vedere quante persone fanno del bene all’interno di queste strutture, dichiara Mattia. Mi ero ripromesso che sarei tornato come volontario speciale: ho comprato il costume del mio supereroe preferito e sono andato nelle corsie non più come paziente ma come volontario. Per me é una vera e propria missione di vita”. Spiderman ha compiuto le sue imprese anche nel lockdown: “Ho fatto oltre 1400 videochiamate, non potendo andare di persona” racconta.